La PASTICCERIA, che piacevole scoperta!!!
Qualche anno fa ho deciso di dare un taglio alla mia vita lavorativa, fatta di diritto e di pile infinite di documenti, e di immergermi completamente nel mondo più dolce che ci sia.
La pasticceria mi appassiona e mi affascina perchè è fatta di piacere, assaggio, sperimentazione ed estrema precisione.
Mi sono trovata a passare le ore a scovare nuove ricette, modificarle in base alle mie conoscenze ed ai miei gusti, ad infornare dolci su dolci e ad assaggiarli tutti.
Mi piace ascoltare i maestri e leggere i loro manuali alla ricerca di consigli e segreti del mestiere.
Ho deciso di approfondire questa mia nascente passione con un corso di pasticceria professionale, che mi ha permesso di capire quanto dedicarsi ai dolci sia un'arte nel vero senso della parola.
Con il tempo ho maturato anche l'idea che a ciascuno spetta il proprio dolce: ho una sorella celiaca ed un fratello molto attento a ciò che mangia; e così mi sono avvicinata anche alla pasticceria senza glutine e a quella vegana.
Mio marito, la mia famiglia ed i miei amici sono ormai gli assaggiatori ufficiali delle mie creazioni!
La pasticceria mi diverte e mi rilassa. E così ho deciso di trasferire in queste pagine tutto ciò che so e che ho imparato in questi anni, per riuscire a trasmettere il mio entusiasmo anche agli altri.
Gli ingredienti e le basi della tradizione italiana. Le ricette della pasticceria dolce e salata sperimentate in prima persona ed in continuo aggiornamento.
Alcune nozioni illustrate in questa sezione sono tratte dal libro "Tradizione in Evoluzione - arte e scienza in pasticceria"del grande Maestro Leonardo Di Carlo, che seguo con molta attenzione da diverso tempo e che ho avuto la fortuna di incontrare durante alcuni corsi di settore.
Mangiare senza glutine è un dovere ma prima ancora un piacere.
Una dieta senza glutine è possibile senza rinunciare al gusto ed alla dolcezza.
Siete disposti a cambiare abitudini, provare nuovi alimenti (che molto spesso nuovi non sono ma soltanto dimenticati) e sperimentare diversi modi di preparare i dolci? Potrete arricchire incredibilmente la vostra alimentazione con cibo vitale, che riempe di energia.
Alcune nozioni tecniche sulla preparazione delle ricette aiutano a capire il perchè di certe reazioni durante la lavorazione e la causa di impasti non esattamente ben riusciti. Informazioni e curiosità che ci fanno capire che la pasticceria, sia dolce che salata, è tutta questione di CHIMICA!!!
Puoi contattarmi inviando una email a info@fuccibonbon.it oppure compilando il modulo sottostante.