Biscotti secchi da latte

Ingredienti
(dose per 30 biscotti circa)
200gr farina 00
50gr fecola di patate
55gr burro morbido
65gr zucchero a velo
65gr latte intero
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
5gr lievito per dolci
 
Preparazione
Nella ciotola della planetaria, con la frusta K, lavorare per 5 minuti la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il latte, i semi di vaniglia, il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per un paio d'ore o ammorbidito qualche secondo al microonde) e il lievito. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati fra loro in maniera omogenea, versare l'impasto su un piano di lavoro e compattarlo meglio con le mani facendone una palla. 
A questo punto accendere il forno in modalità ventilata a 180°C. Nel frattempo stendere l'impasto sul piano leggermente infarinato con l'aiuto di un mattarello allo spessore di circa 4mm e ritagliaro della forma desiderata. Trasferire i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 15 minuti in forno già caldo. Sfornarli quando il fordo sarà dorato e i bordi inizieranno a colorare. Non diventeranno mai troppo scuri perchè non ci sono uova nell'impasto.
 Sfornarli e farli freddare su una grata.
A questo punto abbassare la temperatura del forno a 80°C sempre in modalità ventilata e spostare i biscotti sulla griglia del forno; quando la temperatura sarà pronta infornare per circa un'ora a fessura (inserendo il manico di un cucchiaio di legno in mezzo alla porta del forno in modo da lasciarla socchiusa favorendo la fuoriuscita dell'umidità).
Trascorso il tempo sfornare e lasciar freddare. Una volta freddi conservare i biscotti in un contenitore ermetico.

Condividi su: