Ingredienti
(dosi per una torta da 22cm di diametro)
Per il biscotto bicolore
6 uova medie
15gr cacao amaro
165gr farina 00 (da dividere in 90gr per il biscotto classico e 75gr da unire al cacao per il biscotto al cacao)
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
200gr zucchero semolato
Per la bagna alla vaniglia
50gr liquore alla vaniglia
150gr acqua
150gr zucchero semolato
Per il fondo croccante al riso soffiato e nocciola
100gr copertura fondente al 70%
54gr pasta di nocciole
20gr burro
64gr riso soffiato
Per la crema inglese
125gr latte intero fresco
125gr panna fresca liquida
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
50gr tuorli
25gr zucchero semolato
2gr sale fino
Per la bavarese al cioccolato fondente al 70%
125gr crema inglese calda
82gr cioccolato fondente al 70%
163gr panna semimontata fresca
2gr gelatina animale in fogli
Per la bavarese alla nocciola
125gr crema inglese
35gr pasta di nocciole
3gr gelatina animale in fogli
125gr panna semimontata fresca
Per la glassa a specchio
25gr latte intero fresco
25gr panna fresca liquida
8gr miele (delicato)
13gr zucchero semolato
1gr gelatina animale in fogli
10gr cacao amaro in polvere setacciato
Per la decorazione
ciuffi di panna montata semplice e al cacao
3 nocciole caramellate
granella di nocciole q.b.
disegno di cioccolato al 70% temperato
Preparazione
Per il biscotto bicolore
In una ciotola setacciare i 75gr di farina con i 15gr di cacao amaro. In un'altra ciotola setacciare gli altri 90gr di farina. Nella planetaria con la frusta o con le fruste elettriche in una ciotola montare molto bene i tuorli con i semi di vaniglia e 170gr di zucchero semolato presi dal totale.
A parte montare gli albumi a neve fermissima aggiungendo un pò alla volta a pioggia i restanti 30gr di zucchero semolato.
A questo punto incorporare gli albumi sui tuorli montati mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Dividere il composto così ottenuto mettendone esattamente la metà in un'altra ciotola.
Aggiungere le farine distintamente: nella prima ciotola setacciare la farina e nell'altra la miscela di farina e cacao, mescolando delicatamente in entrambi i casi dal basso verso l'alto.
Riempire due sac-a-poche con bocchetta tonda di 10 mm con i rispettivi composti.
Foderare una placca con carta forno e formare delle striscie diagonali affiancate alternando i composti.
Bisogna cercare di ottenere delle striscie il più possibile uguali tra loro e riempire ogni spazio disponibile.
Mettere in forno preriscaldato statico a 200°C per 6-8' o fino a doratura.
Sfornare, lasciar riposare qualche minuto.
Capovolgere su un altro foglio di carta forno e togliere delicatamente la carta partendo in diagonale da un angolo.
Rirovesciare il biscotto e mentre è ancora tiepido ritagliare i pezzi necessari.
Anzitutto rifilare l'intero perimetro, poi ricavare 2 striscie alte 5 cm e lunghe tutta la teglia ed un cerchio di 20 cm.
Cercate di ottenere delle striscie il più possibile uguali tra loro.
Le striscie serviranno per foderare il perimetro del dolce ed il cerchio per il fondo.
Prendere uno stampo ad anello o in mancanza a cerniera di 22 cm di diametro. Nel caso si utilizzi l'anello di acciaio foderare il fondo con un foglio di pellicola trasparente ben tesa ed i bordi con una striscia di acetato. Nel caso di stampo a cerniera, se lo stampo ha un fondo incassato è meglio montarlo rovesciato. Con la cerniera aperta mettere le striscie lunghe a foderare il perimetro tenendo il cerchio di pasta all'interno (nel caso dell'anello fare la medesima cosa). Tagliarle adattandole alla lunghezza necessaria. Una volta applicate chiudere la cerniera.
Per la bagna alla vaniglia
Far sciogliere sul fuoco l'acqua con lo zucchero. Appena inizia il bollore togliere dal fuoco e far freddare. Aggiungere il liquore e mescolare. Tenere da parte.
Per il fondo croccante al riso soffiato e nocciola
Fondere il cioccolato a microonde o bagnomaria fino a 35°C-40°C, unire la pasta di nocciole ed il burro morbido. Mescolare fino a completo assorbimento. Aggiungere il riso soffiato leggermente tritato. Mescolare il tutto e dare la forma di un disco del diametro di 20cm pressando bene in modo che risulti ben compatto. Lasciar riposare in frigorifero.
Per la crema inglese
Riscaldare il latte e la panna insieme ai semi di vaniglia e portare a bollore. Nel frattempo sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero e il sale. Una volta raggiunto il primo bollore versare i liquidi sui tuorli e stemperare il tutto. Riversare sul fuoco e cuocere mescolando sempre con una spatola fino a 85°C, non oltre (aiutarsi con un termomentro da cucina). Appena raggiunta la temperatura togliere dal fuoco e versare per metà in una ciotola in modo da utilizzarla calda per la bavarese al cioccolato e metà in un'altra ciotola coperta da pellicola trasparente a contatto, da conservare in frigorifero per utilizzarla poi per la preparazione della bavarese alla nocciola.
Per la bavarese al cioccolato fondente al 70%
Mettere a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema inglese. Una volta finita unire nella ciotola della crema inglese calda la gelatina ammollata e strizzata e versare il tutto sul cioccolato fondente tritato in modo che si sciolga con più facilità. Emolsionare bene il tutto fino a completo scioglimento. Una volta raggiunta la temperatura di 35°C-40°C aggiungere con movimenti dal basso verso l'alto la panna precedentemente semimontata.
Per la bavarese alla nocciola
Sciogliere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda con una piccola parte di panna precedentemente semimontata a microonde per pochissimi secondi. Nel frattempo mescolare delicatamente con la spatola la crema inglese, la pasta di nocciole e il resto della panna semimontata. Infine unire la gelatina sciolta.
Per la glassa a specchio
In un pentolino portare a bollore la panna con il latte, il miele e lo zucchero. Far sciogliere il tutto e appena raggiunto il primo bollore togliere dal fuoco. Unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolare per farla sciogliere. Versare sul cacao setacciato ed emulsionare. Tenere da parte.
Assemblaggio
Una volta foderato lo stampo con il biscotto bagnare il fondo con la bagna alla vaniglia. Adagiarvi sopra il disco di fondo croccante al riso soffiato e versarci sopra un primo strato di bavarese, quella al cioccolato. Far rapprendere in freezer per una mezz'oretta. Nel frattempo preparare la bavarese alla nocciola e, trascorsa la mezz'ora, togliere la torta dal freezer e versare sulla bavarese al cioccolato quella alla nocciola, fino ad arrivare fin quasi al bordo. Far riposare nuovamente in freezer per un paio d'ore (è preferibile per poterla sformare meglio farla riposare tutta una notte).
A questo punto procedere con la decorazione: sformare il dolce ed adagiarlo sul piatto da portata. Montare la panna e dividere i due tipi, quella classica e quella al cacao in due sac a poche con bocchetta a stella da 14mm. Fare dei ciuffi alternati tutto intorno al dolce, in modo da decorare ma anche da creare una barriera per la glassa a specchio. A questo punto colare al centro la glassa al cacao.
Ultimare la decorazione con un pò di granella lungo i bordi, un pò sulla torta, accanto a tre nocciole caramellate ed una placchetta di cioccolato fondente temperato disegnata su un foglio di acetato.
Consiglio di decorare il dolce un paio di ore prima di servirlo, in modo da lasciarlo in frigorifero a raggiungere la temperatura ideale per essere mangiato, essendo passato prima dal freezer e, perciò, essendo già stato congelato.